Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
 

Dignità umanaDonne al comando: molto più che un dovere morale

01/04/2021
Estratto del video-messaggio al 2020 Women Conference of the Republican Party of Albania

Di seguito, la versione in italiano del testo del video-messaggio che Anna Bonfrisco ha inviato al 2020 Women Conference, organizzato dal Partito Repubblicano albanese. Altri contributi sono pervenuti dalle colleghe al Parlamento Europeo Anna Fotyga (Polonia, ECR) e Miriam Lexmann (Slovacchia, EPP) e dalla deputata al Parlamento Albanese Albana Vokshi (Partito Democratico). Alla conferenza ha preso la parola Fatmir Mediu, Segretario del Partito Repubblicano albanese, Presidente del Southern Europe Security Center (SESC), già Ministro della Difesa (2005-2008).

“Care amiche, sono lieta di condividere con voi un massaggio di impegno positivo dedicato alle donne e alle ragazze. Un ringraziamento speciale a Fatmir Mediu per avermi dato questa opportunità. La vostra conferenza mette in luce i contributi delle donne e delle ragazze alla società, in particolare alla politica. E questo è fondamentale perché la partecipazione e la leadership delle donne, come espressione concreta della diversità di genere, è essenziale per la democrazia, la giustizia, la pace, la sicurezza e lo sviluppo. Quest’anno ha un significato particolare a causa della pandemia Covid-19, che ha innescato un collasso economico con una portata e conseguenze senza precedenti. Le donne sono in prima linea contro la pandemia e devono essere messe alla guida della ripresa. Una governance più rappresentativa è una governance migliore! Un piano e un’azione più rappresentativi sono un piano e un’azione migliori! È un fatto che va al di là dei principi e della moralità. Sappiamo che c’è molto da fare e se i cambiamenti non sono abbastanza veloci, ciò non deve indurre ad arrenderci. Dobbiamo solo essere persistenti. Solo un ultimo punto: insieme dobbiamo sostenere i nostri valori comuni e lo stile di vita europeo, salvaguardare le nostre società pluraliste contro ogni forma di violenza e di paura. Dobbiamo ricordare anche che uno sforzo attivo per integrarsi è una strada a doppio senso. Anche chiedere aiuto è importante. Le donne sanno che la dignità umana è centrale. Quindi incoraggio ciascuna di voi a perseguire la propria forma di attivismo e a battersi per le cause in cui crede. Sta a noi educare la società e i governi al fine di renderli più sensibili al genere e alla diversità. Responsabilizzare le donne e le ragazze è il miglior investimento che si possa fare. Vi auguro ogni bene”.

https://www.annabonfrisco.eu/wp-content/uploads/2021/03/BONFRISCO-14.jpg
Bruxelles
Parlamento europeo Bât. ALTIERO SPINELLI 06F371 60, rue Wiertz/Wiertzstraat 60 B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasburgo
Parlamento europeo Bât. SALVADOR DE MADARIAGA G06003 1, avenue du Président Robert Schuman CS 91024 F-67070 Strasbourg Cedex